Descrizione immagine

Dott.ssa Laura Bonalberti

 

MEDICO PSICOTERAPEUTA

OPERATORE DI TRAINING AUTOGENO

Descrizione immagine

Ognuno ha una favola dentro, che non riesce a leggere da solo.

Ha bisogno di qualcuno che,

con la meraviglia e l'incanto negli occhi,

la legga e gliela racconti...

 

PABLO NERUDA

CHI E' LO PSICOTERAPEUTA?



Lo psicoterapeuta è un professionista che dopo aver conseguito la laurea in Medicina o in Psicologia, prosegue la sua formazione iscrivendosi ad una scuola di specializzazione in Psicoterapia, della durata di almeno quattro anni, riconosciuta dal Ministero dell'Università.

A seconda dei diversi orientamenti, è prevista una formazione personale (psicoterapia).

Reputo indispensabile "auto-osservarsi", conoscere se stessi, essere consapevoli dei propri vissuti emotivi, per poter aiutare gli altri...


L'autorizzazione all’esercizio della psicoterapia avviene dopo l'iscrizione nell’Elenco degli Psicoterapeuti del proprio Ordine di appartenenza (Medici o Psicologi).


Lo Psicoterapeuta, attraverso gli strumenti psicologici in suo possesso quali il colloquio, l’ascolto, la relazione empatica e opportune prescrizioni terapeutiche, guida la persona che ha bisogno di aiuto a prendere coscienza del proprio disagio.

Iniziare un percorso di terapia potrebbe significare "entrare in contatto" e prendere confidenza con le proprie emozioni (paura, rabbia, dolore, piacere, vergogna, etc.), capire e conoscere i propri pensieri, i propri  comportamenti e bisogni, le parti ombrose della propria personalità.

L’obiettivo è favorire l’acquisizione di nuovi punti di vista e nuove alternative di scelta, la maturazione e l'espressione del potenziale personale che porta nella direzione di un cambiamento graduale verso il benessere.


 

 

Descrizione immagine
Descrizione immagine

CHI CHIEDE AIUTO ALLO PSICOTERAPEUTA?


Esistono diverse situazioni che possono spingere una persona a chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta.

Riporto di seguito le problematiche più comuni:

  • comparsa di sintomi specifici che limitano la vita personale e relazionale (es. ansie, disturbi dell'umore, depressione, fobie, cefalee, gastralgie, insonnia, etc.);

    situazioni di crisi profonda, forte stress, periodi in cui si è in difficoltà a gestire la propria vita (spesso conseguenti a separazioni da persone importanti, lutti, cambiamenti lavorativi e personali, rapporti di coppia in crisi, etc);

    malessere generale, indefinito (non riconducibile ad una causa organica), sensazioni di vuoto, confusione, insoddisfazione sulla propria vita e sulle scelte personali.

Non bisogna vergognarsi a chiedere aiuto quando si è in difficoltà.  Essere consapevoli del problema che ci affligge e la volontà di voler far qualcosa per cambiare, dimostrano coraggio e determinazione.

______________________________________________________________________________________


DOTT.SSA LAURA BONALBERTI  Medico Psicoterapeuta Operatore di Training Autogeno

Studio Via Europa 4 Arcisate (VA)

Contatti: tel. 324 8982574    mail bonalbertilaura@gmail.com

P.Iva 03004670125