Descrizione immagine

Dott.ssa Laura Bonalberti

MEDICO PSICOTERAPEUTA

OPERATORE DI TRAINING AUTOGENO

Descrizione immagine

IL FARO

Non sia mai ch'io ponga impedimenti

 All'unione di due anime fedeli; Amore non è amore

 Se muta quando scopre un mutamento

 O tende a svanire quando l'altro s'allontana.

 Oh no! Amore è un faro sempre fisso

 Che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;

 È la stella che guida di ogni barca,

 Il cui valore è sconosciuto, benché nota la distanza.

 Amore non è soggetto al Tempo, pur se rosee labbra

 E gote dovran cadere sotto la sua curva lama;

 Amore non muta in poche ore o settimane,

 Ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;

 Se questo è un errore e mi sarà provato,

 Io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato.   

WILLIAM SHAKESPEARE

MI OCCUPO DI ...

       -  PSICOTERAPIA

       -  ENNEAGRAMMA

       -  VALUTAZIONI COGNITIVE FUNZIONALI

       -  STIMOLAZIONE COGNITIVA

       -  TRAINING AUTOGENO

PSICOTERAPIA

Descrizione immagine

Il termine psicoterapia significa "cura dell'anima".

Mi occupo di quelle persone che per svariati motivi stanno attraversando un periodo difficile, delicato, non riescono a gestire la loro vita come vorrebbero, manifestano sintomi particolari come ansia, insonnia, difficoltà di relazione o presentano un malessere generale non ben definito, di cui non conoscono la causa.

L’obiettivo principale della psicoterapia è quello di rimuovere gli ostacoli che impediscono l’espressione vitale della persona.

Mi sono specializzata in Psicoterapia ad orientamento Psicosomatico poiché credo sia importante  aiutare chi soffre adottando un approccio globale alla persona, dove il corpo con le sue sensazioni, la mente coi suoi pensieri e la psiche con le sue emozioni sono un'unica cosa.  Affronto il malessere dell’anima attraverso il linguaggio simbolico del corpo.

Intervengo su:

Disturbi d’ansia

La psicosomatica indaga la relazione tra il mondo emozionale ed affettivo e il soma.

I disturbi psicosomatici si possono considerare malattie vere e proprie che comportano danni a livello organico e che sono causate o aggravate da fattori emozionali.

Disturbi dell’umore

Disturbi psicosomatici

Disturbi del sonno

Scarsa Autostima

Disagio esistenziale, gestione dello stress

Ecco elencati alcuni sintomi di disturbi psicosomatici:

Difficoltà di relazione

Sofferenza e Lutto

disturbi a carico del sistema respiratorio: asma bronchiale (frequente soprattutto nei bambini);

Il percorso di psicoterapia come avviene?

disturbi del comportamento alimentare, anoressia, bulimia, binge eating;

La prima fase di un percorso di terapia prevede dei colloqui conoscitivi in cui si raccoglie un'accurata anamnesi per definire il disagio psicologico.

disturbi a carico del sistema gastrointestinale: colon irritabile, gastrite cronica, iperacidità gastrica, stipsi, nausea, vomito, diarrea;

Insieme al paziente si stabiliranno gli obiettivi terapeutici e le modalità per raggiungerli.

disturbi a carico del sistema cardiovascolare: aritmie, ipertensione arteriosa essenziale, crisi tachicardiche, la cefalea emicranica;

Verranno potenziate le risorse naturali della persona per portarla nella direzione di un cambiamento graduale verso il benessere.

disturbi a carico del sistema cutaneo: psoriasi, sudorazione profusa, eritema pudico (rossore da emozione), dermatite atopica, orticaria, secchezza della cute e delle mucose;

I percorsi di psicoterapia tengono conto delle esigenze e necessità individuali delle persone, per cui ogni terapia sarà progettata in modo personalizzato.

disturbi a carico del sistema muscoloscheletrico: cefalea tensiva, cefalea nucale, torcicollo, lombalgie, cervicalgie.

Svolgo il mio lavoro nel pieno rispetto della riservatezza e del codice deontologico.

ENNEAGRAMMA

Descrizione immagine

Si tratta di un'antichissima tecnica psicologica utile per decifrare l'affascinante mondo della psiche.

Partendo dall'individuazione di 9 tipologie umane (dette Basi), ognuna delle quali presenta caratteristici e peculiari punti di forza e di debolezza, l'enneagramma permette di conoscersi più a fondo, individuando i meccanismi automatici (il più delle volte inconsci) che stanno alla base dei propri comportamenti.

Aiuta inoltre a sviluppare al meglio i talenti della propria Base e insegna a gestire le difficoltà caratteristiche della propria posizione.

E' uno strumento che può ritornare utile all'interno del percorso di psicoterapia.

Descrizione immagine

VALUTAZIONI COGNITIVE FUNZIONALI

La valutazione cognitiva funzionale viene utilizzata per:

  • indagare in modo obiettivo la presenza o meno di un disturbo cognitivo (memoria, calcolo, attenzione, prassie, linguaggio, abilità visuo-spaziali, etc.);
  • quantificare la gravità del deficit e valutare la progressione nel tempo;
  • porre diagnosi differenziale fra sospette malattie (es. demenza senile, depressione mascherata).

Come viene effettuata?

Attraverso il colloquio clinico, in cui si raccoglie in modo approfondito la storia personale anamnestica del paziente, la descrizione dei disturbi cognitivi riferiti, la consapevolezza di essi e il loro impatto sulla vita quotidiana.

L'osservazione diretta e indiretta del paziente durante il colloquio e la somministrazione dei test e dalle informazione che verranno riportate dai familiari.

La somministrazione di test standardizzati che indagano le diverse funzione cognitive e permettono di dare informazioni quantitative e qualitative sulle aree cognitive danneggiate e su quelle indenni.

A chi è rivolta?

A persone adulte o anziane che presentano uno o più disturbi cognitivi (problemi di memoria, scarsa attenzione, difficoltà nel linguaggio, nell'orientamento e così via).

Persone che presentano malattie degenerative cerebrali (M. di Alzheimer, Parkinson, demenza senile), malattie vascolari (ictus, emorragie), traumi cranici.

STIMOLAZIONE COGNITIVA

Intervento specifico e personalizzato per persone che presentano disturbi cognitivi.                                                

Vengono utilizzate tecniche ed interventi mirati, differenziati (esercizi, software), con l’obiettivo di massimizzare le funzioni cognitive residue dell’individuo.               

Saranno sfruttate tutte le risorse interne ed esterne disponibili della persona, per mantenere il più possibile l’autonomia individuale.

Descrizione immagine

TRAINING AUTOGENO

Descrizione immagine

Conduco corsi di Training Autogeno di Base a livello individuale e di coppia.

Durante le sedute, generalmente 6 incontri delle durata di circa un'ora con cadenza ogni 10-14 giorni in date da accordarsi, si apprenderanno i sei esercizi del Training Autogeno di Base. Si imparerà a sfruttare tale tecnica da soli, in modo da poterla gestire in piena autonomia e farne un prezioso alleato per il nostro ben "essere" psicofisico.

Ma cosa è il Training Autogeno?

Il Training Autogeno, diffuso in tutto il mondo come "tecnica di rilassamento", è un metodo di aiuto ideato dallo psichiatra tedesco J.H. Schultz agli inizi del '900 e da lui suo stesso definito come un "metodo di auto-distensione da concentrazione psichica".

Il Training Autogeno, se praticato correttamente e con costanza, può favorire il raggiungimento di un auto-suggestione ed un addestramento al cambiamento psicofisico, migliorando il contatto con se stessi.

Rappresenta una risorsa molto importante per la mente, per aumentare le quotidiane performance e per alleviare disagi psicosomatici di vario tipo.

L’allenamento consente, dopo la prima fase di addestramento, di raggiungere la capacità di ottenere dei benefici psicofisici immediati attraverso la ripetizione di "formule autogene" e l’effetto a lungo termine di cambiamento dei processi psicofisici negativi che possono essere all’origine di molti disturbi psicosomatici.

Il Training Autogeno opera su tre livelli :

1) a livello fisiologico, favorendo un riequilibrio del Sistema Nervoso Vegetativo e del Sistema Endocrino, entrambi strettamente connessi a vissuti emotivi;

2) a livello fisico, migliorando lo stato di benessere e di salute generale;

3) a livello psicologico, aiutando a ristrutturare le proprie reazioni negative e migliorando alcuni vissuti psicologici.

Training vuol dire "allenamento", autos vuol dire "da sè" e genos significa "che si genera", perciò la persona che si sottopone a tale tecnica è in grado di produrre da sè un allenamento al rilassamento, al cambiamento psicologico e al controllo di alcuni stati fisici, attraverso una crescente capacità autonoma di "autosuggestione".

Il Training Autogeno consente di raggiungere un crescente equilibrio psicofisico, soprattutto su quelle funzioni psicosomatiche (es. emozioni, stati somatici legati alla contrazione di muscoli involontari) che sono controllate dal Sistema Nervoso Autonomo.

Gli esercizi, infatti, mettono a riposo tale struttura che garantisce l’attivazione psicofisiologica e diminuiscono quegli eccessi di alcuni ormoni, come l’adrenalina, che si riversano nel sangue in condizioni di stress.

Training Autogeno Superiore

Una volta appreso il Training Autogeno di Base o Somatico (indicato anche come ciclo inferiore), chi è motivato da una costante ricerca di autoconsapevolezza,  può passare a quello superiore.

Si tratta di uno strumento utilizzato nella psicoterapia autogena, in cui si elaborano i vissuti del training del paziente e si analizza il materiale che il soggetto porta in seduta (immagini, pensieri, sogni, vissuti emotivi). Si utilizza molto la simbologia, l'uso delle metafore, delle fiabe, delle libere associazioni come chiave di accesso all'inconscio.

Anche il Training Autogeno Superiore è caratterizzato da sei esercizi. L'allenamento, la costanza e la motivazione sono sempre richiesti per ottenere il massimo da tale tecnica.

Lo considero un viaggio alla scoperta di se stessi, sotto la guida di un terapeuta che rimarrà un punto di riferimento per tutta la durata di questa preziosa esperienza.

______________________________________________________________________________________

DOTT.SSA LAURA BONALBERTI  Medico Psicoterapeuta Operatore di Training Autogeno

Studio Via Europa 4 Arcisate (VA)

Contatti: tel. 324 8982574    mail bonalbertilaura@gmail.com

P.Iva 03004670125

Copyright ©2017    Dott.ssa Laura Bonalberti    P.IVA 03004670125  Tutti i diritti riservati.